Mi chiamo Bianca, ho 24 anni.
All’età di quattro anni ho avuto un brutto incidente: una pentola di latte bollente mi è caduta sulla testa, provocandomi gravi ustioni.
Da allora, circa il 60% della mia testa è rimasto senza capelli.
Per tanti anni ho vissuto così, cercando di nascondere le zone scoperte, spostando i capelli da un lato all’altro, ma era molto difficile.
Ho sempre cercato una soluzione: ho provato più volte con diversi trapianti di capelli, ma purtroppo non hanno funzionato perché la zona danneggiata era troppo estesa.
Mio padre, quando ero piccola, mi aveva già portata a tentare altri interventi, ma anche quelli non erano andati a buon fine.
Il problema è che, per fare un trapianto, servono capelli propri da spostare da una parte all’altra: se non ne hai abbastanza, è impossibile.
Con il tempo mi sono trasferita in Italia e, continuando a cercare su internet, ho finalmente trovato una buona soluzione.
Da quando ho fatto l’impianto, la mia vita è cambiata completamente.
Oggi mi sento più libera, posso fare tutto ciò che prima evitavo: andare in piscina, fare il bagno, vivere serenamente anche sotto lo sguardo degli altri.
Prima avevo sempre la sensazione che la gente mi osservasse perché c’era “qualcosa che non andava”.
Ora, invece, mi sento normale, mi sento me stessa.
La protesi è così naturale che sembra davvero parte di me: non mi dà fastidio in nessun modo, la sento mia.
Lo consiglierei a tutte le persone che vivono situazioni simili: un impianto del genere non solo cambia il tuo aspetto, ma ti cambia dentro.
Ti fa sentire meglio, più tranquillo, più sicuro di te stesso.
Ti permette di tornare a fare tutto ciò che prima non potevi fare — e questo, davvero, non ha prezzo.
“Oggi mi sento finalmente libera, e mi sento di nuovo io.” ❤️





