II processo fisiologico della caduta capelli accompagna ogni persona per tutto l’arco della vita. Si tratta di un fenomeno naturale che si accompagna a un ciclo di ricrescita dei capelli.
Alopecia androgenetica
Tuttavia, in alcuni soggetti possono verificarsi episodi di caduta capelli eccessiva. Diverse sono le cause di questi ultimi: fattori esterni, genetici o di tipo ormonale. Tali condizioni impediscono all’organismo di rigenerare i capelli e sopperire alla loro caduta.
I fattori esterni, genetici e ormonali sopracitati che variano da persona a persona creano la problematica comunemente conosciuta come “calvizie” , in termini tecnici “alopecia androgenetica”.
Il fenomeno della caduta capelli è molto più diffuso di quanto si possa pensare e colpisce principalmente la popolazione maschile. In Italia, le percentuali di soggetti interessati da alopecia androgenetica si aggirano intorno al 80% per gli uomini e al 30% per le donne.
Calvizie, un fenomeno che interessa giovani e adulti
Per prima cosa occorre inquadrare per ogni soggetto il fattore scatenante che sta alla base della caduta capelli. Quest’ultima infatti può essere causata da fattori genetici, alimentari, emotivi o ambientali.Le persone toccate da alopecia androgenetica non perdono i capelli a seguito di specifici eventi o per limitati periodi di tempo, ma sono interessate da questo fenomeno in modo duraturo e persistente.
Ciò accade perché, l’alopecia androgenetica è legata alla presenza del DHT (il diidrotestosterone), responsabile della caduta di singoli follicoli piliferi e ostacolo della loro naturale ricrescita.
In presenza di tale problematica, se si appura che la caduta capelli risulta maggiore della loro ricrescita naturale, il fenomeno è irreversibile.
Capelli For You si adopera da oltre un ventennio nello studio di soluzioni non chirurgiche e non invasive per ogni tipologia di situazione.





